Sony FX3: Una fotocamera per fare Cinema

FX3: sarà la fine delle cineprese?
February 26, 2021
minuti di lettura

Sony FX3, la nuova arrivata

Sony continua a sfornare camere di tutti i tipi, dimensioni e prezzi, questa volta tocca al suo ultimo gioiello: la FX3. 

FX3 come specifiche tecniche è molto simile alla A7S III, in più ha delle caratteristiche della linea Cinema e per finire il suo corpo assomiglia a quello della A7C, quindi più che una macchina totalmente nuova si può definire un ibrido delle ultime camere prodotte da Sony con diverse aggiunte molto interessanti.

sony fx3
Sony FX3

 

La macchina ha un sensore full frame retro illuminato, con una risoluzione di 10,2 megapixel e 15 stop di gamma dinamica. La scelta di dotare la macchina di così pochi megapixel è stata fatta per avere un fotosensore più ampio e quindi più sensibilità e stabile.

L’FX3 può riprendere filmati in 4K con campionamento del colore 4: 2: 2 a 10 bit o riprodurre video RAW a 16 bit tramite la sua porta HDMI di dimensioni standard.

sony fx3
Sony FX3

Alla camera non è stata fornita la possibilità di riprendere in 8K in contro tendenza con gli atri marchi i quali stanno producendo principalmente camere con risoluzioni superiori, ma FX3 come la sua sorella minore A7SIII non teme la concorrenza grazie alla possibilità di registrare in 4K a 120 fotogrammi al secondo e a 1080p fino a 240 fotogrammi al secondo.

La macchina Sony può utilizzare il profilo colore S-Cinetone (di solito solo prerogativa dei corpi cine) un profilo creato apposta per chi fa Cinema.

Altra chicca è il sistema di raffreddamento attivo all'interno della fotocamera che dovrebbe consentire di girare video per un massimo di 13 ore ininterrotte, un tempo incredibile per la categoria.

La camera ha anche uno stabilizzatore intelligente che può essere combinare conuna modalità software attiva per una riduzione ancora maggiore delle vibrazioni.

 

 

Perle novità che faranno felici tutti i videomaker, soprattutto quelli che amano girare con poca attrezzatura, Sony ha aggiunto numerosi punti di montaggio per collegare gli accessori di cui potrebbero aver bisogno (quindi addio gabbia) e inclusa nella scatola viene anche fornita una maniglia che dispone di connessioni XLR /TRS e un jack per cuffie da 3,5 mm per le riprese audio con microfono esterno, decisamente una manna per chi fa servizi matrimoniali.  

sony fx3
Sony FX3

Veniamo alla nota dolente, l’FX3 quando sarà disponibile a metà marzo costerà la bellezza di 4700 euro, 500 euro in più della A7SIII, un prezzo sicuramente importante, ma se rapportato ad altri concorrenti come Canon o le macchine della categoria cine di Sony tutto sommato in linea con il mercato.

 

Questa macchina oltre ad essere una delle migliori scelte come camera da campo è sicuramente un ottimo prodotto anche per riprese in studio e video interviste.

Proprio dei vantaggi per gli imprenditori che vogliono acquistare visibilità attraverso una video intervista abbiamo parlato in un altro articolo sempre nel nostro Blog.

Quindi se sei un imprenditore e sei curioso di approfondire come creare una video intervista e quali possono essere i vantaggi che può fornire alla tua attività, clicca qui per vedere l’articolo in questione.  

Condividi l'articolo per supportarci 👍

Hai in mente un progetto e possiamo esserti di aiuto?

Compila il questionario e conosciamoci, sarà nostra premura soddisfarti.
SENTIAMOCI