Parliamo di Video Animati

To Make a Video
February 18, 2021

Cos'è un video animato?

Oggi ti parleremo del Video Animato, uno strumento molto efficace per aiutarti a promuovere i tuoi prodotti, servizi e attività in un modo creativo, simpatico e coinvolgente.

Probabilmente avrai già fatto per la tua attività un video classico, con persone in carne ed ossa, sicuramente molto efficace ma simile a tanti altri.

Quello che invece, hai visto meno spesso anche sul web è proprio il video animato, questo perché a differenza delle altre tipologie di video, ha delle caratteristiche che richiedono conoscenze specifiche diverse che vanno miscelate tra un team diprofessionisti.

video animato
Un esempio di video animato

Ma quali sono i professionisti e le fasi che servono per creare un video animato per la tua attività?

Come prima cosa la produzione di questi video ovviamente non parte col disegno, ma con lo script (la sceneggiatura): bisogna capire cosa andrà disegnato e questo va pianificato nei minimi particolari, per essere sicuri di seguire in modo logico e chiaro il filo narrativo.

Una volta scritta la sceneggiatura, si procede con l'illustrazione.

Qui entra in gioco proprio il disegnatore, il quale seguendo la traccia data dallo script disegna uno storyboard, cioè la rappresentazione visiva (tipo tavole di un fumetto) di cosa effettivamente secondo dopo secondo andrà ad accadere nel video.  

storyboard
Alcuni esempi di storyboard

Il disegnatore ovviamente deve ricreare tutto, ritraendo ambientazioni, cose e persone, seguendo lo stile più efficace per promuovere la tua attività in modo coerente.

Lo stile può essere fumettistico caricaturale, in bianco e nero, a colori, o più realistico; ci sono tanti modi per rappresentare una scenetta animata, bisogna quindi trovare quello giusto per il tuo cliente finale.

disegnatore illustratore
Un esempio della fase di illustazione

Dopo la parte grafica il video va animato, e questo compito spetta al Motion Designer.

Il Motion Desginer è colui che con un software apposito anima il disegno, cioè lo rende vivo attraverso movimenti morbidi e naturali in modo che il prodotto finito sia armonioso dando quell’effetto di cartone animato tanto difficile da ricreare.

video animato
Alcuni esempi di animazione

La fluidità insomma è fondamentale perché un’animazione scattosa potrebbe portare ad un risultato molto diverso come lo Stop Motion, una tecnica di cui ti parleremo prossimamente in un altro articolo.

Un video animato che si rispetti ha bisogno anche di un compositore musicale per creare una colonna sonora all'altezza, semplice e spensierata, in linea con il video.


Mettere di buon umore il tuo cliente per canalizzare ancora di più la sua attenzione verso la tua attività, è un processo delicato e difficile, bisogna quindi prendersene cura.

Valorizzando quindi non solo il sottondo musicale, ma anche i suoni delle animazioni inserite dal Motion Designer, permettono quindi di trasformare qualcosa che di artificioso in un'armonia scorrevole e morbida.

Ultima, ma non per importanza, è l’aggiunta del voice over.

Una piacevole voce che narri le vicende rappresentate nel video, dando il ritmo e veicolando ancora meglio i concetti chiave, permette di aumentare la potenza persuasiva del video stesso. Inutile dire che, per questa fase, un doppiattore professionista è caldamente consigliato.

doppiaggio voice over
Fase di doppiaggio e voice over

Immagino che arrivato a questo punto ti sarai reso conto che un video animato è molto più difficile di quello che potevi immaginare. Un lavoro complesso per essere fatto al meglio ha bisogno di più fasi e più professionisti capaci, per portarlo a termine nel migliore dei modi.

Per riassumere, come diceva il grande Walt Disney:

“Pensa, Credi, Sogna e Osa”

walt disney
Walt Disney

Condividi l'articolo 👍

Hai in mente un progetto e possiamo esserti di aiuto?

Compila il questionario e conosciamoci, sarà nostra premura soddisfarti.
SENTIAMOCI