Parliamo di Glock: il video dei Minimi Dettagli

Il nuovo video di Cjay Barkley
Massimiliano Mora
April 6, 2021
6
minuti di lettura

Il video dei Minimi Dettagli

Questa settimana è uscito "Glock", il nuovo video di Cjay Barkley che abbiamo avuto il piacere di creare nei minimi dettagli.

Se ti trovi qui è perchè probabilmente sei un videomaker o anche semplicemente un addetto ai lavori e vuoi scoprire qualche cosa in più.

Ma non ti preoccupare: questo è uno di quegli articoli dove ci sbottoniamo un po' di più e andiamo meglio nel dettaglio, quindi mettiti comodo.

Glock è proprio questo: il video dei minimi dettagli.

Se il suo precedente "McFlurry", di cui qui trovi l'articolo relativo, è stato il video della semplicità in ogni suo aspetto, Glock non è proprio un video “semplice semplice”, per lo meno dal punto di vista dell'effettistica.

glock trap video cjay barkley
Il Titolo

Il Setup

Il video è stato girato interamente con le nostre due SonyA7iii. Abbiamo scelto di utilizzare la doppia camera nei playback per due motivi: in primis per avere raccordi più fluidi, passando da una larga quasi totale a un primo piano stretto senza teletrasporti non realistici, ma anche per un discorso di ottimizzazione dei tempi sul set.

Spesso, come ben saprai, il tempo non è mai sufficiente per fare cose astronomiche in tempi brevi. Il problema però è qui volevamo fare qualcosa di astronomico, quindi utilizzare la doppia camera ci ha permesso di fare due take in un colpo solo e, essendo la maggior parte del video composto da playback, capisci anche tu che il risparmio è stato necessariamente evidente.

Il tutto è stato abbinato con il nostro DJI Ronin-S ed entrambe le camere sono accessoriate con le cage di SmallRig e Tilta, per permetterci di collegare in modo molto smart anche dei monitor esterni, nel nostro caso Fellworld 5''.

trap video effetto cartoon
L'Effetto Cartoon

Il cortometraggio

In questo video abbiamo messo insieme anche un'introduzione stile cortometraggio.

Per chi non ci conosce da molto tempo, noi di Progetto Bridge veniamo dal mondo cinematografico: siamo partiti girando cortometraggi/lungometraggi indipendenti per poi aprirci alla realizzazione contenuti per conto terzi.

A quei tempi abbiamo quindi acquisito molte competenze in termini di come gestire un set cinematografico: dalla gestione delle inquadrature, dei movimenti degli attori (per permettere dei raccordi fluidi e morbidi in fase di montaggio), alla gestione dei rumori (perchè utilizzando l'audio originale viene registrato tutto esternamente mediante il nostro Zoom) e quant'altro. In Glock abbiamo potuto anche inserire questa nostra peculiarità, dove Cjay interpreta una piccola parte insieme a uno spacciatore dal volto coperto.

trap video short film
Il cortometraggio

Le novità fotografiche

In questo video abbiamo avuto la possibilità di utilizzare la nostra ultima creazione del reparto luci, ovvero i nostri tubi LED, di cui a breve uscirà anche un video sul canale.

In pratica abbiamo preso dei tubi monocromatici dentro cui abbiamo inserito, per ciascuno di essi, una striscia LED RGB totalmente gestibile da controller o da app direttamente dai nostri smartphone. La cosa bella, è che possiamo programmare degli effetti temporizzati molto originali personalizzandone ogni aspetto in modo preciso, semplice e veloce.

Tornando al video, abbiamo utilizzato questa soluzione direttamente come luce a vista, in particolare come controluce (nel caso della scena in cucina o sul divano) ma anche semplicemente come oggetto scenico (come nel caso dell'esterna nel parcheggio).

La cosa bella di queste luci è che, diversamente da molte altre, è che possono essere inserite direttamente nel campo inquadrato senza che queste costituiscano un errore ai fini della narrazione, ma che anzi arricchiscono e contraddistinguono uno sfondo e uno scenario che spesso non è esattamente come vogliamo.

trap video modena
L'interna sul divano

trap video modena
L'esterna nel parcheggio

trap video modena
L'interna in cucina

L'Effettistica

Partendo dalle idee di Cjay (che sono state tutte molto originali) abbiamo fuso gli effetti delle aberrazioni cromatiche inserite direttamente con Premiere, a numerosi altri effetti implementati successivamente alla fase di color direttamente con After Effects, sempre della suite Adobe.

Da sempre utilizziamo questi programmi e, per chi fosse alle prime armi, consigliamo sempre di usare Premiere per creare l'ossatura del nostro contenuto, per poi spostarsi su AE creando una composizione direttamente dalla nostra timeline. Perché usare due software separati? Purtroppo questo è un problema contro cui ci scontriamo ogni giorno perchè, seppur la suite Adobe sia davvero completa, la scelta di creare così tanti software per seguire il discorso video in modo completo ha innumerevoli svantaggi, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista funzionale, ma magari di questo ne parleremo meglio in un prossimo articolo.

trap video modena
L'Effetto Bagliore

Ma tornando a Glock, abbiamo creato diversi effetti come la testa gigante con la tecnica del rotoscopio (magari approfondiremo in un articolo dedicato) isolando la testa dal resto del corpo e ingrandendola aumentandone la scala.

trap video modena
La Testa Gigante

Oppure mettendo alle spalle di Cjay una pistola 3D, sempre con la stessa tecnica sopracitata e inserendo un po' di fulmini fondendo diversi stock video.

trap video modena
I Fulmini e la Pistola 3D

Abbiamo anche inserito stock video 3D della pistola e del proiettile per legare il tutto nella fase iniziale del video, che abbiamo contestualizzato anche dopo qualche inquadratura con il proiettile che fisicamente esce dalla pistola di Cjay dopo che quest’ultimo se l’è messa in bocca.

trap video modena
Il Proiettile 3D

trap video modena
Proiettile 3D che infrange la superficie

trap video modena
La pistola 3D

In conclusione

Per concludere che dire, il risultato soddisfa ampiamente le nostre aspettative, ma come sempre ti lasciamo di seguito il video completo.

Facci sapere la tua commentando il video qui sotto :)

Condividi l'articolo per supportarci 👍

Hai in mente un progetto e possiamo esserti di aiuto?

Compila il questionario e conosciamoci, sarà nostra premura soddisfarti.
SENTIAMOCI