Come fare uno Studio di Settore

La nostra soluzione per chi vuole comunicare nel modo corretto
Giacomo Freda
April 6, 2021
4
minuti di lettura

Lo Studio di Settore

Capita spesso di trovarsi a parlare con professionisti o imprenditori proprietari delle aziende più disparate: avvocati, imprenditori metalmeccanici,imprenditori edili, istallatori di arredamento per ufficio, venditori di aceto,commercialisti, agenzie immobiliari, ristoratori…

Tutte professioni che spesso e volentieri non hanno niente in comune, quindi come si può pensare di affrontare la creazione di un video in modo che la comunicazione del prodotto o servizio porti a mettere in contatto il nostro imprenditore con il suo cliente ideale?

Noi di Progetto Bridge risolviamo questo dilemma facendo uno Studio di Settore specifico per il nostro cliente.

video aziendale modena
L'Analisi dei dati per lo Studio di Settore

Genericamente uno studio di settore è uno strumento del fisco per rilevare alcuni parametri fondamentali degli imprenditori, attraverso la raccolta dei dati delle loro attività e un’analisi degli stessi.

Ciò che caratterizza questa metodologia è che, a fronte di una procedura di analisi strutturata, il risultato che ne consegue varia a seconda del settore che viene preso in considerazione.

 

Con la nostra pluriennale esperienza nella creazione di contenuti video, ci siamo resi conto anche noi che è quasi impossibile trovare un’azienda o addirittura un imprenditore uguale all’altro, quindi abbiamo deciso di affrontare la preparazione del video prima della sua creazione, facendo proprio uno studio di settore attraverso un’analisi di mercato specifica rivolta al settore dell’imprenditore che ci ha commissionato il video, in modo da veicolare la sua comunicazione nel modo più adatto alla valorizzazione della sua attività.

video aziendale bologna
Confronto diretto con il cliente durante l'Analisi

Raccogliamo i dati di altre realtà simili all’imprenditore che stiamo seguendo e visioniamo i video più adatti a lui, dei brand che hanno saputo mostrare meglio il loro valore tramite un prodotto multimediale strutturato correttamente.

Analizziamo i video scelti e forniamo all’imprenditore una presentazione accurata, per fargli capire perché le reference selezionate hanno quel tipo di montaggio, quelle inquadrature, quei colori, quella sceneggiatura…insomma perché sono state prodotte in quel modo.

Una volta che gli sono stati presentati e spiegati tutti i video più attinenti alla sua attività, ci confrontiamo con lui e costruiamo insieme un prodotto totalmente nuovo, modellato su misura per la sua azienda, tenendo conto però dello studio pregresso fondamentale per fornire le linee guida per un prodotto di qualità che porti al risultato richiesto.

video aziendale reggio emilia
L'ampiezza dei settori da analizzare

Il metodo seguito però non va inteso come una scorciatoia o un mero scopiazzamento di ciò che fanno altre aziende di videomaking, ma piuttosto va visto come una ricerca approfondita per trattare il suo caso specifico in modo corretto ed efficace.

 

Noi di Progetto Bridge amiamo analizzare il settore del nostro cliente per potergli fare una proposta di qualità e portarlo al suo successo.

Ma tu che stai leggendo questo articolo sei sicuro di sapere come andrebbe strutturato il video della tua azienda in modo che possa attirare l’attenzione e metterti in contatto più facilmente con il tuo cliente ideale?

Se sei curioso di scoprire qual è il video che fa per te noi siamo qui per esaudire il tuo desiderio!      

 

Presentati e parlaci della tua attività, saremo felici di analizzarla e valutare insieme a te!  

Condividi l'articolo per supportarci 👍

Hai in mente un progetto e possiamo esserti di aiuto?

Compila il questionario e conosciamoci, sarà nostra premura soddisfarti.
SENTIAMOCI