Come fare un'intervista di successo

La nostra esperienza in un articolo
February 26, 2021
minuti di lettura

Come fare un'intervista di successo?

Negli ultimi tempi ci capita spesso di fare video interviste a imprenditori, artigiani e professionisti che vogliono raccontare la propria storia.  

 

Ma se come loro anche tu sei un imprenditore, ha senso parlare della tua attività in un video?

Non sarebbe meglio far parlare un tuo dipendente, un doppiatore o mostrare solo immagini in movimento accompagnate da una bella colonna sonora?

 

Per la nostra esperienza no. Siamo convinti che, in quanto imprenditore, sei proprio tu la persona più adatta e competente a parlare della tua attività e portare direttamente la testimonianza del tuo lavoro.  Affrontare un’intervista in prima persona può aiutarti a farti conoscere, e di conseguenza a fare in modo che il pubblico si interessi a te.

Ma ciò non basta perché avere un pubblico troppo generico non è sufficiente: bisogna comunicare in modo mirato, per avere una conversione reale e fare breccia in quelle persone che potenzialmente potrebbero diventare i tuoi veri clienti.

video intervista aziendale
Esempio di intervista

Ma per fare un video con questa forza divulgativa cosa serve?

Sicuramente non basta prendere un cellulare, riprenderti e postare sui social un video in cui parli di te senza seguire un filo logico. Bisogna anzi avereun’idea precisa del tuo obbiettivo e avere ben chiaro come comunicare a seconda della piattaforma su cui verrà distribuito il video stesso.

Ciò che può fare la differenza e portarti al successo è la creazione, insieme a un team di videomaker esperti, di un contenuto efficace (partendo dalla scrittura di un copione) e successivamente prepararsi (studio del copione stesso) prima del giorno delle riprese, sempre assistito dal team.

Infatti, una buona preparazione prima delle riprese può dar vita ad un prodotto maggiormente efficace, che dia un risultato decisamente più mirato e quindi superiore rispetto alle tue aspettative.

video intervista aziendale
Esempio di intervista

Ovviamente c’è anche una parte tecnica da non sottovalutare come:

  • Usare almeno due se non tre camere (ovviamente professionali) per rendere l’intervista più varia, dinamica e naturale.

 

  • Una gestione consapevole del reparto luci per esaltare la qualità dell’immagine, e comunicare correttamente anche attraverso la fotografia video.

 

  • Una corretta cura del comparto audio, perché le tue parole devono essere chiare in modo da far capire perfettamente il tuo messaggio al tuo cliente.

  • Una location gradevole e funzionale all’intervista

 

Oltre a questi ci sono molti altri fattori che possono migliorare la qualità tecnica del contenuto, che però non andrò qui ad elencare perché rischierei di appesantirti troppo con concetti che possono essere approfonditi a parte.

In conclusione, ti sarai reso conto che un video intervista professionale deve essere curato nei minimi particolari, in quanrto rappresenta uno dei mezzi più diretti che hai a disposizione sul web per parlare al tuo cliente e fargli capire il perché dovrebbe sceglierti.

Se sei curioso di approfondire l’argomento e vuoi capire se e come un video intervista può far crescere la tua attività contattaci ora

Condividi l'articolo per supportarci 👍

Hai in mente un progetto e possiamo esserti di aiuto?

Compila il questionario e conosciamoci, sarà nostra premura soddisfarti.
SENTIAMOCI