27 Marzo: La riapertura dei cinema

La Data Simbolo
March 3, 2021
minuti di lettura

Il 27 Marzo riaprono i cinema

Il 27 marzo riapriranno cinema e teatri. Più che una vera e propria ripartenza - solo in zona gialla si potrà riaprire -, è per tutti chiaro che il 27 marzo sarà una data simbolica: un fioco baluginio dopo mesi, a dir poco, bui. Il simbolo di un mondo che dopo, quasi, un intero anno in cui ha dovuto fare a meno di cinema e teatri, può cominciare a coltivare la speranza. La speranza di tornare a popolare le sale, dovendo sempre, però, rispettare quei protocolli stringenti che da un anno a questa parte si sono infilati nella nostra vita, e sembrano non volerci lasciare così presto.

cinema covid riapertura
Come si dovrà stare in sala

Nelle ultime settimane, almeno due volte, su questo blog, ci siamo occupati dell’appello accorato, prima di Spielberg poi di Scorsese, riguardo l’importanza dell’esperienza della sala. Non è solo nostalgia. Non è egoismo. È il monito preoccupato, ma denso di speranza, di due maestri, consci del significato, anzitutto, culturale dell’esperienza condivisa. Il punto non è contro chi puntare il dito ma considerare la questione con occhi puri, disincantati: teatro e cinema languono. L’anno che abbiamo vissuto è stato terribile per tutti, ancor di più per il mondo dello spettacolo: si parla di un 90% diperdite per il solo settore cinematografico.

Un’intera filiera si è inceppata, l’incertezza regna sovrana, e molti hanno bisogno di risposte. Il 27 marzo, speriamo, sia il primo segnale di molti a venire per un futuro meno asfittico.

cinema covid riapertura
Sala cinematografica vuota

Dalla collaborazione tra Progetto Bridge e Giovanni Sabattini nasce il “Ribalta Experimental Film Festival”: primo festival di cinema sperimentale della provinciadi Modena che si terrà il 29-30 maggio al Cinema Bristol di Savignano e al Circolo Ribalta di Vignola.

Se vuoi saperne di più segui la pagina Facebook!

Condividi l'articolo per supportarci 👍

Hai in mente un progetto e possiamo esserti di aiuto?

Compila il questionario e conosciamoci, sarà nostra premura soddisfarti.
SENTIAMOCI